La procedura di riparazione collisioni in caso di incidente di un camion pesante potrebbe creare confusione e scoraggiare se non hai mai avuto un incidente. Sebbene molti clienti non si preoccupino dei dettagli e vogliano solo vedere il risultato, è essenziale avere una conoscenza approfondita della procedura standard di riparazione degli incidenti. Sapere cosa comporta il lavoro di riparazione in caso di collisione rimuove qualche mistero dal processo e ti dà un’idea migliore del tempo, dello sforzo e delle spese necessarie per riportare un camion alle condizioni precedenti all’incidente.
Poiché i dettagli differiscono da una carrozzeria all’altra, abbiamo delineato alcune fasi fondamentali per aiutarti a capire cosa aspettarti quando il tuo camion viene riparato dopo un incidente. Questi passaggi ti spiegheranno cosa è necessario fare per rimettere in funzione il tuo camion diesel e ti daranno una conoscenza fondamentale della riparazione in caso di collisione dei camion diesel pesanti.
Indice
FAI UN PREVENTIVO
La valutazione del tuo camion è il primo passo nella procedura di riparazione dell’incidente. Lo farà un esperto della carrozzeria dove avverrà la riparazione. Le foto del camion verranno scattate una volta completate le pratiche burocratiche e fornito il risultato dell’ispezione. La compagnia assicurativa e il consumatore riceveranno tutte le informazioni rilevanti.
Dovresti ricevere una copia scritta del preventivo prima che venga eseguito qualsiasi lavoro sul tuo veicolo. Il veicolo viene esaminato e i dati necessari vengono registrati nei sistemi informatici di stima durante il processo. Queste informazioni vengono utilizzate per ottenere una stima del costo delle riparazioni. Eventuali danni occulti e non visibili prima dello smontaggio non saranno compresi nella previsione.
APPROVAZIONE ASSICURATIVA
La compagnia assicurativa esaminerà il preventivo una volta effettuato. La compagnia assicurativa deciderà se il camion può essere riparato o meno. Si avvia quindi la procedura di riparazione vera e propria una volta che l’assicurazione ha approvato il preventivo.
SMONTAGGIO DEL CAMION DIESEL
La tua compagnia assicurativa potrebbe richiedere che il camion venga smantellato a questo punto. La richiesta viene effettuata per verificare che eventuali danni siano correttamente registrati e per stabilire se il veicolo debba essere riparato. La carrozzeria del camion può acquistare i componenti necessari una volta che il cliente e la compagnia assicurativa hanno approvato la riparazione.
PROCEDERE CON LA RIPARAZIONE DELLA COLLISIONE
I componenti necessari al tuo veicolo vengono ordinati e la loro disponibilità viene verificata. Se un componente deve essere ordinato specificatamente, ciò verrà fatto nel più breve tempo possibile.
Un sistema di misurazione elettronico valuta il camion durante tutta la procedura di riparazione dell’incidente per riportarlo alle specifiche di fabbrica. Questo è fondamentale poiché garantisce l’integrità strutturale del telaio del camion. Se necessario, verranno eseguiti l’allineamento delle ruote e altre riparazioni alle sospensioni. Insieme alle riparazioni strutturali vengono completate anche tutte le riparazioni meccaniche.
PREPARAZIONE PER LA VERNICIATURA
La preparazione della vernice è una fase essenziale nella rifinitura di tutti i tipi di camion. Prima del primer e della sigillatura, la carrozzeria preparerà tutti i pannelli per la verniciatura. Quando il colore superiore e il rivestimento extra trasparente vengono applicati al tuo camion, l’aderenza migliora.
RIMONTAGGIO DEL VEICOLO
Tutti i componenti dettagliati e le modanature finali vengono restituiti al camion nell’area di riassemblaggio. Durante questo processo vengono esaminati anche tutti i sistemi del camion. Quando il tuo camion raggiunge questa fase, la riparazione è quasi completa e il veicolo è praticamente pronto per essere restituito
ISPEZIONI DI CONTROLLO QUALITÀ
Dopo che tutti i componenti sono stati sostituiti, il camion viene lavato e pulito all’interno. La vernice della carrozzeria è lucidata e le superfici vengono pulite. Gli addetti della carrozzeria effettueranno un controllo fisico e un giro di prova del tuo veicolo. Questo per garantire che non ci siano problemi di guida che potrebbero essere collegati alle parti riparate del veicolo.
Il camion raccoglie la polvere derivante dalle riparazioni durante tutta la procedura di riparazione. Verrà ripulito e verrà sottoposto ad una serie di test per verificare che tutto funzioni correttamente. Dopo un controllo finale, il camion verrà riportato allo stato precedente all’incidente.
CONSEGNA DEL CAMION
La procedura di riparazione della collisione si conclude in questa fase. Viene fornita la documentazione finale e il costo viene discusso dopo che il cliente arriva in negozio per ritirare il proprio camion. Successivamente, il cliente torna a casa a bordo di un veicolo che è stato riportato alle condizioni precedenti l’incidente.
PAROLE FINALI
Ora sei a conoscenza dei passaggi associati alla riparazione dei camion pesanti in caso di collisione. Assicurati di chiedere l’assistenza corretta per eseguire la riparazione della collisione.